contattaci
torna alla home page

“Gonews”, 4 giugno 2009
“Met”, 4 giugno 2009
“055News”, 5 giugno 2009

Premio Letterario: quasi 300 le opere presentate dagli studenti
delle elementari, medie e superiori.
Venerdì 5 giugno la premiazione del concorso per le scuole.
Apertura della serata con un ricordo di Mario Luzi

Sono 291 le opere presentate dagli studenti per l’XI Concorso Letterario Giovanile, la sezione speciale del Premio Letterario Castelfiorentino riservata agli alunni e studenti delle elementari, medie e superiori la cui cerimonia di premiazione è in programma domani sera, venerdì 5 giugno 2009 (ore 21.00) nella splendida cornice del nuovo Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
La serata - condotta dal presidente del Premio Letterario Castelfiorentino, prof. Marco Marchi - si aprirà con un ricordo speciale di Mario Luzi, grazie a una conversazione-testimonianza del pittore Mario Francesconi (Infinito ritrarre) e alla lettura di sette poesie di Luzi da parte di Francesco Manetti (L’Elsa e altri fiumi). Parteciperanno alla serata il Sindaco, Laura Cantini, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Paolo Regini, l’assessore alla Cultura, Sergio Mazzini.
Il XI Concorso Letterario Giovanile, vero e proprio “laboratorio di scruttura nelle scuole”, si articolava anche quest’anno in tre distinte sezioni per la poesia ed in altrettante per la narrativa, oltre ad una sezione speciale fuori concorso riservata alle scuole materne di Castelfiorentino (la premiazione di questa sezione è in programma nel pomeriggio, sempre al teatro, alle 17.30).
Il tema scelto per questa edizione del XI Concorso era “Ma un altro mondo è possibile? Pace, fantasia, opportunità… quello che vuoi tu”. Alunni e studenti hanno raccolto la sfida inviando i loro lavori dalle province di tutta la Toscana (il concorso riservato alle scuole ha infatti – a differenza del Premio – una dimensione regionale). Dei 291 partecipanti, netta prevalenza degli alunni delle elementari e degli studenti delle medie rispetto alle superiori, così come altrettanto prevalente risulta essere la scelta della poesia rispetto alla narrativa. Anche quest’anno, i sentimenti e le emozioni che hanno accompagnato i lavori presentati hanno dimostrato – una volta di più - l’importanza di una sezione riservata alle scuole, luogo ideale nel quale i più giovani possono esercitare l’atto dello scrivere, soddisfacendo il bisogno che molti hanno di comunicare una parte importante di sé.
Per ora viene mantenuto un rigoroso top secret sui nomi dei vincitori che saranno resi noti domani sera.

“Il Tirreno”, 5 giugno 2009

Poesia e narrativa nelle scuole
Un concorso con trecento partecipanti

Castelfiorentino – Sono 291 le opere presentate dagli studenti per l’XI Concorso Letterario Giovanile, la sezione speciale del premio letterario Castelfiorentino riservata agli alunni e studenti delle elementari, medie e superiori la cui cerimonia di premiazione è in programma stasera nella cornice del nuovo Teatro del Popolo di Castelfiorentino.
La serata – condotta dal presidente del premio letterario Castelfiorentino, prof. Marco Marchi – si aprirà con un ricordo speciale di Mario Luzi, grazie a una conversazione-testimonianza del pittore Mario Francesconi (Infinito ritrarre) e alla lettura di sette poesie di Luzi da parte di Francesco Manetti (L’Elsa e altri fiumi). Parteciperanno alla serata il Sindaco, Laura Cantini, il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Cambiano, Paolo Regini, l’assessore alla Cultura, Sergio Mazzini.
L’XI concorso letterario giovanile, vero e proprio “laboratorio di scruttura nelle scuole”, si articolava anche quest’anno in tre distinte sezioni per la poesia ed in altrettante per la narrativa, oltre ad una sezione speciale fuori concorso riservata alle scuole materne di Castelfiorentino (la premiazione di questa sezione è in programma nel pomeriggio, sempre al teatro, alle 17.30).
Il tema scelto per questa edizione dell’XI concorso era “Ma un altro mondo è possibile? Pace, fantasia, opportunità… quello che vuoi tu”. Alunni e studenti hanno raccolto la sfida inviando i loro lavori dalle province di tutta la Toscana (il concorso riservato alle scuole ha infatti – a differenza del premio – una dimensione regionale). Dei 291 partecipanti, netta prevalenza degli alunni delle elementari e degli studenti delle medie rispetto alle superiori, così come altrettanto prevalente risulta essere la scelta della poesia rispetto alla narrativa.

“La Nazione”, 9 giugno 2009

Castelfiorentino
Alberto Bevilacqua si racconta ed il pubblico ascolta incantato
Al famoso scrittore lo ‘speciale’ del Premio Letterario

Con la poesia “Dopo Monte Oliveto” Giacomo Leronni di Gioia del Colle (Bari) ha vinto l’undicesima edizione del Premio letterario Castelfiorentino 2009 mentre seconda si è classificata Patrizia Bartoli di Sassuolo, che perla narrativa ha presentato “Olga”. Il terzo posto è andato ex-aequo, ancora per due brani di narrativa, alla bolognese Luigia Bencivenga per “Musica anodina” e al bergamasco Alessandro Cuppini per “A rovescio”. Vi sono state inoltre 11 segnalazioni. La premiazione di qusta XI edizione del “Castelfiorentino” (nato nell’ex-Oratorio di San Carlonel 1999 in Via Testaferrata e ‘cresciuto’ al Ridotto) si è svolta sabato sera nella splendida cornice del restaurato Teatro del Popolo. Il “premio speciale” è andato ad Alberto Bevilacqua, i cui interventi su varie tematiche della sua carriera sono stti vivamente applauditi da tutto il pubblico.
Venerdì scorso, sempre al Teatro del Popolo, c’è stata invece la premiazione del concorso scuola, che ha visto una larghissima partecipazione di studenti. Questi i premiati e i segnalati. Scuole elementari poesia vincitrice Matilde Mancini della Quinta elementare “Montegufoni” di Montespertoli con “Un mondo diverso” (dedicato a Kanza); segnalati Gaia Leoncini, della “G. Pascoli” del Fiano – Certaldo; Daria Pestelli e Viola Ventura dell’istituto comprensivo “Gandhi”, Firenze. Elementari narrativa vincitrice Nadia Adlouni, della Quinta B della primaria di San Gimignano con “La Pace”; segnalati Anthea Ciampalini, della “Tilli” di Castelfiorentino; Julia Sabatini, della primaria di San Gimignano e Giovanni Tempestino della “Montegufoni” di Montespertoli. Medie poesia vincitori ex-aequo Niccolò Fontanella della Terza C della “Bacci-Ridolfi” di Castelfiorentino con “L’ultimo arcobaleno” e Sofia Monaci della Seconda B della media “Mattioli” di Siena, con “Ma un altro mondo è possibile?”; segnalati Vittoria Catoni della “Bacci-Ridolfi” di Castelfiorentino e Silvia Luciani della “Dazzi” di Carrara. Medie narrativa vincitori ex-aequo Matilde Forconi della Terza III M della scuola “Città Pestalozzi” di Firenze con “Un mondo possibile” e Luca Mogavero della Terza C della “Bacci-Ridolfi” di Castelfiorentino con “Sogno un mondo migliore”; segnalati Giovanni Giachi della “Pestalozzi” di Firenze e Gabriele Romei della “Bacci-Ridolfi”, di Castelfiorentino. Superiori poesia vincitrice Serena Montagnani della Quarta B del liceo scientifico dell’“Enriques” di Castelfiorentino con “Il mondo di Alfredo” e segalati Selvaggia Benassi e Jacopo Fontanella dell’“Enriques”. Superiori narrativa vincitrice Lucia Tumminello della Terza B del liceo scientifico dell’“Enriques” con “Cambiare se stessi per un mondo migliore” e segnalati Martina Calvari e Chiara Chiti, della stessa classe.

Maria Bianchi

“Comune di Castelfiorentino”, 10 giugno 2009
“Met”, 10 giugno 2009
“Gonews”, 10 giugno 2009

Castelfiorentino: XI Concorso letterario giovanile, premiati e segnalati
291 partecipanti alla "sezione speciale" del Premio Letterario Castelfiorentino riservata agli studenti delle elementari, medie e superiori

“Ma un altro mondo è possibile?” A questo quesito hanno risposto i 291 partecipanti dell’XI Concorso Letterario Giovanile, la sezione speciale del Premio Letterario Castelfiorentino riservata agli alunni e studenti delle elementari, medie e superiori i cui risultati sono stati resi noti venerdì scorso al Teatro del Popolo di Castelfiorentino nel corso di una cerimonia condotta dal Presidente del Premio, Prof. Marco Marchi.
Un vero e proprio “laboratorio di scrittura nelle scuole” che si articolava anche quest’anno in tre distinte sezioni per la poesia ed in altrettante per la narrativa.
Questo l’elenco dei vincitori: Elementari/Poesia: MATILDE MANCINI, classe 5^, Scuola Elementare Montegufoni, Montespertoli, con la poesia Un mondo diverso (dedicato a Kanza); Elementari/Narrativa: NADIA ADLOUNI, Classe 5^ B, Scuola Primaria di San Gimignano, con il racconto La pace; Medie/Poesia: vincitore “ex aequo” (con Sofia Monaci) NICCOLO’ FONTANELLI, Classe III^ C, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, con la poesia L’ultimo arcobaleno; vincitrice “ex aequo” (con Niccolò Fontanelli) SOFIA MONACI, Classe II^ B, Scuola Media “P.Andrea Mattioli”, Siena, con la poesia Ma un altro mondo è possibile? Medie/Narrativa: Vincitrice “ex aequo” ( con Luca Mogavero) MATILDE FORCONI, Classe III^ M, Scuola Città Pestalozzi, Firenze, con il racconto Un mondo possibile; Vincitore “ex aequo” ( con Matilde Forconi) LUCA MOGAVERO, Classe I^ C, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, con il racconto Sogno di un mondo migliore”; Superiori/Poesia: SERENA MONTAGNANI,Classe 4^ B Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, con la poesia Il mondo di Alfredo Superiori/Narrativa: LUCIA TUMMINELLO, Classe 3^ B, Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, con il racconto Cambiare se stessi per un mondo migliore
Queste le segnalazioni: GAIA LEONCINI, Classe 2^ B, Scuola Elementare “G. Pascoli”, Fiano-Certaldo, per la poesia Il mondo che vorrei, DARIA PESTELLI, Classe 5^ B, Istituto Comprensivo “Gandhi”, Firenze, per la poesia Sentiero immenso, VIOLA VENTURA, Classe 5^ B, Istituto Comprensivo “Gandhi”, Firenze, per la poesia Musica sincera, ANTHEA CIAMPALINI, Classe 5^ A, Scuola Primaria “M. Tilli” Castelfiorentino, per il racconto Ma un mondo senza mafia è possibile, JULIA SABATINI, Classe 5^, Scuola Primaria San Gimignano, per il racconto La pace e la guerra, GIOVANNI TEMPESTINI, Classe 5^, Scuola Elementare Montegufoni, Montespertoli, per il racconto Ma un altro mondo è possibile?, VITTORIA CATONI, Classe III^ B Scuola Media Statale “Bacci-Ridolfi” Castelfiorentino, per la poesia Speranza, SILVIA LUCIANI, Classe III^ A, Scuola Media “Dazzi”, Carrara, per la poesia Soli, GIOVANNI GIACHI, Scuola Città Pestalozzi, Firenze, per il racconto Un mondo possibile, non perfetto, GABRIELE ROMEI, Classe III^, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, per il racconto Un passo avanti, SELVAGGIA BENASSI, Via Tassinara, 2/A, Castelfiorentino, per la poesia La rivolta degli angeli, JACOPO FONTANELLI, Classe I^ A, Istituto Tecnico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per la poesia Un altro sogno, MARTINA CALVANI, Classe III^ B, Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per il racconto La calma prima della tempesta, CHIARA CHITI, Classe 3^ B Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per il racconto La luce dei colori.
Segnalazioni anche per Valeria Giglio “Ho un sogno”, Antonio Sanna “Terra”, Martina Casciola “Istruttrice di nuoto”, Elisa Nencioni “Ho un sogno”, Allyson Caceres Tincopa “Un sogno”, Emanuele Favilli “Il mio sogno è una speranza”, Luci Micciolo “Sogno”, Mauro Cosimo Di Gioia “Aspettando …l’Oscar”, Anastasia Fatticcioni “Ho un sogno”, Giulia Iuppa “Sogni… dubbi e certezze”, Livia Nanni “Titty”, Marta Testa “Un diario dell’800”,
Martina Calvani “Cinquant’anni…”, Lorenzo Mandalis “Sogno notturno”,: Azzurra Di Bernardo “Volevo avere le ali…”, Marta Frediani “Infinita eternità”.
Come preannunciato, il premio speciale è andato a Vincenzo Cerami, Scrittore e sceneggiatore di notorietà internazionale, il cui nome va così ad aggiungersi ad altri importanti esponenti del mondo della cultura italiana come Tonino Guerra, Dacia Maraini, Claudio Magris, Edoardo Sanguineti, Maria Luisa Spaziani, Mario Luzi, Franco Loi.

“La Nazione”, 11 giugno 2009

Castelfiorentino. Cambiare il mondo si può anche con una poesia:
in trecento ci hanno provato
Gli studenti vincitori del concorso letterario giovanile

Castelfiorentino – «Ma un altro mondo è possibile?» A questo quesito hanno risposto i 291 partecipanti dell’XI Concorso Letterario Giovanile, la sezione speciale del Premio Letterario Castelfiorentino riservata agli alunni e studenti delle elementari, medie e superiori i cui risultati sono stati resi noti venerdì scorso al Teatro del Popolo di Castelfiorentino nel corso di una cerimonia condotta dal Presidente del Premio, Prof. Marco Marchi.
Un vero e proprio “laboratorio di scrittura nelle scuole” che si articolava anche quest’anno in tre distinte sezioni per la poesia ed in altrettante per la narrativa.
Questo l’elenco dei vincitori: Elementari/Poesia: Matilde Mancini, classe 5, Scuola Elementare Montegufoni, Montespertoli, con la poesia Un mondo diverso (dedicato a Kanza); Elementari/Narrativa: Nadia Adlouni, Classe 5 B, Scuola Primaria di San Gimignano, con il racconto La pace; Medie/Poesia: vincitore “ex aequo” (con Sofia Monaci) Niccolò Fontanelli, Classe III C, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, con la poesia L’ultimo arcobaleno; vincitrice “ex aequo” (con Niccolò Fontanelli) Sofia Monaci, Classe II B, Scuola Media “P.Andrea Mattioli”, Siena, con la poesia Ma un altro mondo è possibile? Medie/Narrativa: Vincitrice “ex aequo” ( con Luca Mogavero) Matilde Forconi, Classe III M, Scuola Città Pestalozzi, Firenze, con il racconto Un mondo possibile; Vincitore “ex aequo” ( con Matilde Forconi) Luca Mogavero, Classe I C, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, con il racconto Sogno di un mondo migliore”; Superiori/Poesia: Serena Montagnani, Classe 4 B Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, con la poesia Il mondo di Alfredo Superiori/Narrativa: Lucia Tumminello, Classe 3 B, Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, con il racconto Cambiare se stessi per un mondo migliore
Queste le segnalazioni: Gaia Leoncini, Classe 2 B, Scuola Elementare “G. Pascoli”, Fiano-Certaldo, per la poesia Il mondo che vorrei, Daria Pestelli, Classe 5 B, Istituto Comprensivo “Gandhi”, Firenze, per la poesia Sentiero immenso, Viola Ventura, Classe 5 B, Istituto Comprensivo “Gandhi”, Firenze, per la poesia Musica sincera, Anthea Ciampalini, Classe 5 A, Scuola Primaria “M. Tilli” Castelfiorentino, per il racconto Ma un mondo senza mafia è possibile, Julia Sabatini, Classe 5, Scuola Primaria San Gimignano, per il racconto La pace e la guerra, Giovanni Tempestini, Classe 5, Scuola Elementare Montegufoni, Montespertoli, per il racconto Ma un altro mondo è possibile?, Vittoria Catoni, Classe III B Scuola Media Statale “Bacci-Ridolfi” Castelfiorentino, per la poesia Speranza, Silvia Luciani, Classe III A, Scuola Media “Dazzi”, Carrara, per la poesia Soli, Giovanni Giachi, Scuola Città Pestalozzi, Firenze, per il racconto Un mondo possibile, non perfetto, Gabriele Romei, Classe III, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, per il racconto Un passo avanti, Selvaggia Benassi, Via Tassinara, 2/A, Castelfiorentino, per la poesia La rivolta degli angeli, Jacopo Fontanelli, Classe I A, Istituto Tecnico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per la poesia Un altro sogno, Martina Calvani, Classe III B, Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per il racconto La calma prima della tempesta, Chiara Chiti, Classe 3 B Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per il racconto La luce dei colori.

“La Nazione”, 11 giugno 2009

Cultura. A Castelfiorentino il trionfo della letteratura
Ecco i vincitori del concorso riservato ad alunni e studenti
Sono stati 291 i partecipanti alle tre sezioni

Castelfiorentino – “Ma un altro mondo è possibile?” A questo quesito hanno risposto i 291 partecipanti dell’XI Concorso Letterario Giovanile, la sezione speciale del Premio Letterario Castelfiorentino riservata ad alunni e studenti di elementari, medie e superiori. Un vero e proprio “laboratorio di scrittura nelle scuole” che si articolava anche quest’anno in tre distinte sezioni per la poesia ed in altrettante per la narrativa. Ecco i vincitori.
Elementari/Poesia: Matilde Mancini, classe 5, Scuola Elementare Montegufoni, Montespertoli, con la poesia Un mondo diverso (dedicato a Kanza); Elementari/Narrativa: Nadia Adlouni, Classe 5 B, Scuola Primaria di San Gimignano, con il racconto La pace;
Medie/Poesia: vincitore “ex aequo” (con Sofia Monaci) Niccolò Fontanelli, Classe III C, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, con la poesia L’ultimo arcobaleno; vincitrice “ex aequo” (con Niccolò Fontanelli) Sofia Monaci, Classe II B, Scuola Media “P. Andrea Mattioli”, Siena, con la poesia Ma un altro mondo è possibile?
Medie/Narrativa: Vincitrice “ex aequo” (con Luca Mogavero) Matilde Forconi, Classe III M, Scuola Città Pestalozzi, Firenze, con il racconto Un mondo possibile; Vincitore “ex aequo” (con Matilde Forconi) Luca Mogavero, Classe I C, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, con il racconto Sogno di un mondo migliore”;
Superiori/Poesia: Serena Montagnani, Classe 4 B Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, con la poesia Il mondo di Alfredo;
Superiori/Narrativa: Lucia Tumminello, Classe 3 B, Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, con il racconto Cambiare se stessi per un mondo migliore.
Le segnalazioni: Gaia Leoncini, Classe 2 B, Scuola Elementare “G. Pascoli”, Fiano-Certaldo, per la poesia Il mondo che vorrei, Daria Pestelli, Classe 5 B, Istituto Comprensivo “Gandhi”, Firenze, per la poesia Sentiero immenso, Viola Ventura, Classe 5 B, Istituto Comprensivo “Gandhi”, Firenze, per la poesia Musica sincera, Anthea Ciampalini, Classe 5 A, Scuola Primaria “M. Tilli” Castelfiorentino, per il racconto Ma un mondo senza mafia è possibile, Julia Sabatini, Classe 5, Scuola Primaria San Gimignano, per il racconto La pace e la guerra, Giovanni Tempestini, Classe 5, Scuola Elementare Montegufoni, Montespertoli, per il racconto Ma un altro mondo è possibile?, Vittoria Catoni, Classe III B Scuola Media Statale “Bacci-Ridolfi” Castelfiorentino, per la poesia Speranza, Silvia Luciani, Classe III A, Scuola Media “Dazzi”, Carrara, per la poesia Soli, Giovanni Giachi, Scuola Città Pestalozzi, Firenze, per il racconto Un mondo possibile, non perfetto, Gabriele Romei, Classe III, Scuola Media “Bacci-Ridolfi”, Castelfiorentino, per il racconto Un passo avanti, Selvaggia Benassi, Via Tassinara, 2/A, Castelfiorentino, per la poesia La rivolta degli angeli, Jacopo Fontanelli, Classe I A, Istituto Tecnico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per la poesia Un altro sogno, Martina Calvani, Classe III B, Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per il racconto La calma prima della tempesta, Chiara Chiti, Classe 3 B Liceo Scientifico “F. Enriques”, Castelfiorentino, per il racconto La luce dei colori.

Servizi televisivi dedicati alla XI edizione del Premio Letterario Castelfiorentino, compresa la sezione Concorso Scuola, sono stati realizzati e trasmessi dalla emittente empolese “Antenna 5”. Si segnala in particolare, per il Concorso Scuola, il servizio a cura di Moira Falai e lo "speciale" sul Premio di Sara Borchi.